Medico Veterinario Esperto
Nel processo di armonizzazione della Medicina Veterinaria, la Federazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani (FNOVI), tramite l’Ente di certificazione CERTING, si propone di valorizzare l’esperienza dei Medici Veterinari, convalidando la competenza da loro acquisita in specifici settori attraverso l’attività professionale esercitata in forma societaria, autonoma o subordinata.
Lo schema di certificazione del “Medico Veterinario Esperto” è strutturato in 2 livelli, intermedio e avanzato, e rilascia (attualmente) la certificazione nei settori:
- Gestione sanitaria dell’allevamento apistico, dei suoi prodotti e servizi
- Medicina forense
- Medicina tradizionale cinese
- Qualità e sicurezza dei prodotti della filiera agroalimentare
A chi si rivolge
La certificazione volontaria secondo lo schema di Medico Veterinario Esperto è rivolta a tutti gli iscritti all’albo dei medici veterinari che vogliono dare visibilità alle competenze acquisite. In particolare, ricerca, progettazione, costruzione, attuazione e revisione di processi condivisi di certificazione che rispondano all’evoluzione della professione medico veterinaria a livello nazionale e internazionale.
Lo schema sarà di tipo “aperto” in analogia a quello già accreditato per altre professioni intellettuali regolamentate.
Requisiti per poter accedere al percorso di certificazione
Per accedere alla certificazione è necessario il possesso della laurea in medicina veterinaria, iscrizione all’ordine da almeno 5 anni ed essere in regola con i crediti ECM/SPC.
Il regolamento allegato alla presente pagina definisce le condizioni generali per la certificazione. I requisiti specifici sono riportati nei regolamenti tecnici di settore.
Come funziona
Si accede tramite piattaforma web, inserendo la documentazione richiesta circa l’esperienza professionale maturata e le modalità di aggiornamento formativo i quali verranno verificati dall’organismo di certificazione al fine di attestare il possesso dei requisiti del professionista in base ai regolamenti e agli altri documenti applicabili per la specifica attività. Nel percorso di certificazione non è secondario che la procedura non prevede un “esame” ma una valutazione tra pari che parte dall’analisi delle esperienze professionali portate a supporto della richiesta.
Il certificato ha una validità di 3 anni, successivamente il professionista può fare domanda di rinnovo. Nel triennio è importante proseguire con l’aggiornamento continuo e con l’attività in campo perché anche per il rinnovo è richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo.
Il medico veterinario esperto se vuole mantenere la certificazione deve fare domanda di rinnovo almeno 6 mesi prima della scadenza del certificato.
Quanto costa
La certificazione ha validità triennale, il costo per l’intero triennio si attesta circa sui 300 euro + IVA. Va ricordato che questa spesa è deducibile, infatti la Legge 81/2017 (c.d. “Jobs Act dei lavoratori autonomi”) all’art. 54 dispone l’integrale deducibilità̀ dal reddito di lavoro autonomo professionale delle spese sostenute (entro il limite annuo di 5.000,00 euro) per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze […] erogati dagli organismi accreditati in base alla disciplina vigente.
Per saperne di più consulta il Regolamento generale per la certificazione del Medico Veterinario Esperto
La certificazione può essere rilasciata nei seguenti settori: