Ambito forense
L’ingegnere esperto in ambito forense deve avere esperienza nell’applicazione dei metodi e delle conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi dei problemi tecnici nell’ambito del contenzioso giudiziario, in procedimenti penali, civili ed amministrativi.
Compito dell’ingegnere forense è quello di fornire consulenza tecnica all’Autorità Giudiziaria o alle Parti. Nel primo caso, il professionista viene nominato quale CTU del magistrato civile (nei procedimenti di istruzione preventiva o nei giudizi di merito) oppure, in campo penale, può esercitare le funzioni di consulente della magistratura inquirente (Procura della Repubblica) o di perito di quella giudicante.
Se nominato dalle parti (CTP) viceversa, l’Ingegnere Forense, non solo può assistere soggetti (pubblici o privati) nell’ambito del contenzioso giudiziario ma, anche al di fuori di esso, può fornire la consulenza tecnico-giuridica relativa alla maggior parte delle attività dell’ingegneria Civile, industriale ed informatica in genere.
L’Ingegnere esperto in ambito forense è strumento di ausilio del giudice e nel contempo costituisce figura di professionista garante per le parti e per gli utenti della giustizia.
Pertanto l’Ingegnere Forense deva avere competenze tecniche ma anche giuridiche.
Egli opera in vari ambiti che possono essere riassunti in:
- Ingegneria forense Civile
- edilizia ed urbanistica
- inquinamento ambientale
- ingegneria sanitaria
- inquinamento acustico
- infrastrutture
- geotecnica
- estimo
- gestione contrattuale e gestione dei lavori
- Ingegneria forense Industriale
- impianti chimici
- impianti e reti elettriche
- incidentistica aeronautica
- incidentistica navale
- incidentistica ferroviaria
- incidentistica stradale
- Ingegneria forense informatica
- sicurezza informatica
- reti di telecomunicazione
- Ingegneria forense strutturale
- crolli e dissesti
- interventi urgenti di messa in sicurezza
- grandi opere (dighe, gallerie, ponti)
Pertanto la certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti specializzazioni (o loro mix):
- Civile
- Industriale
- Informatica
- Strutturale
- Appalti, contratti e contenziosi
- Brevetti e marchi
- Infortunistica stradale
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come “abito su misura”, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.