SUBERBONUS? ci sono gli ingegneri certificati Certing
Articolo di Valeria Rensi su “Il Giornale dell’Ingegnere” di novembre
L’agevolazione fiscale Suberbonus, prevista dal Decreto Rilancio n. 34/20202, è il nuovo strumento messo a disposizione dal legislatore italiano per l’efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio edilizio italiano, elevando al 110% l’aliquota di detrazione previste dall’Ecobonus e dal Sismabonus.
Negli ultimi mesi tutti ne parlano e l’aspettativa dei cittadini è alta.
Il Superbonus 110% è una grande opportunità per rilanciare il settore edilizio e un’occasione storica che ha polarizzato l’attenzione dell’intera filiera dell’edilizia.
Ma rappresenta molto di più: è una legge che vuole fortemente puntare sulla conservazione del patrimonio edilizio esistente, con una transizione verso un approccio alla prevenzione, che mette al centro la figura del professionista tecnico abilitato e le sue competenze.
Gli ingegneri si trovano in prima linea ad applicare gli strumenti del Superbonus: la verifica della conformità urbanistica e catastale, l’analisi strutturale ed energetica dello stato attuale, i calcoli previsionali degli interventi, la progettazione, la direzione dei lavori, le certificazioni, i collaudi e le asseverazioni dei requisiti tecnici ed di spesa.
Siamo anche chiamati a garantire i committenti sulla capacità di portare a termine le richieste ed è fondamentale che noi per primi, ma anche l’intera filiera coinvolta nel processo, comprendiamo che deve essere il Committente, e non l’impresa o l’ente finanziatore, a scegliere i professionisti abilitati a cui affidare gli incarichi.
Parliamoci chiaro: il Superbonus è una grande opportunità per gli ingegneri, che sono anche il soggetto maggiormente responsabilizzato in questa partita, per questo è imprescindibile esporre con chiarezza le nostre competenze.
All’Agenzia Certing si stanno rivolgendo diversi interlocutori, per chiedere se esiste o si stia pensato ad uno schema di certificazione specifico per gli ingegneri Esperti in Sismabonus e in Ecobonus.
La risposta dell’Agenzia Certing è semplice: SI, esistono già!
Tra gli ingegneri certificati Certing esiste già l’ingegnere” Esperto in Urbanistica”, l’ingegnere “Esperto in Strutture”, l’ingegnere “Esperto in Ecoprogettazione” e l’ingegnere “Esperto in Energetica”, che fanno parte dei 21 schemi di certificazione a copertura di tutte le aree dell’ingegneria.
L’Agenzia Certing è un ente di certificazione accreditato secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17024 da Accredia che rilascia la certificazione di ingegnere esperto, sulla base della verifica del processo evolutivo, sia professionale che di aggiornamento continuo, dell’ingegnere, e non dopo un esame o dopo un percorso formativo.
Ma non solo: oggi, per dare risposta al mercato, agli questi schemi di Ingegnere Esperto si aggiunge lo schema di “Esperto in Edilizia Sostenibile“, che certifica i professionisti che dimostrano di aver applicato uno dei protocolli dell’edilizia sostenibile italiana. Siamo particolarmente orgogliosi che L’Agenzia CasaClima e il Consorzio ITACA abbiano scelto l’Agenzia Certing per portare a certificazione gli esperti che applicano i loro protocolli di edilizia sostenibile: è l’ulteriore prova della serietà del nostro percorso che non certifica semplicemente chi attesta di “sapere come si fa”, ma certifica chi dimostra di “sapere come si fa e documenta di averlo già fatto” a garanzia di una competenza che non può prescindere dalla pratica professionale.
Sono gli ingegneri certificati Certing la maggiore garanzia per l’attuazione e il successo degli strumenti del Suberbonus, a tutela del Committente, dello Stato e del patrimonio edilizio italiano.