BIM SPECIALIST
E’ l’operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa. Agisce all’interno delle singole commesse utilizzando un BIM Authoring. Si occupa, in pratica, della modellazione architettonica, strutturale, impiantistica, ecc. e possiede le competenze specialistiche disciplinari che gli consentono di collaborare attivamente con i progettisti, o coincidendo con essi.
Possiede una preparazione che gli consente di inserire la propria attività all’interno dei flussi di lavoro digitale previsti dal BIM coordinator, tra cui il supporto alla redazione di un piano di gestione informativa.
Inoltre, analizza i principali contenuti del capitolato informativo (CI) e del piano di gestione informativa (pGI) per operare in accordo con essi ed esegue verifiche preliminari sul modello. Nello specifico, i suoi compiti sono:
- modellare oggetti attraverso specifici applicativi;
- analizzare i contenuti del capitolato informativo e del piano di gestione informativo al fine di conformarsi;
- tradurre le conoscenze disciplinari all’interno dei modelli;
- verificare preliminarmente i modelli;
- contribuire a validare la consistenza informativa degli oggetti dei modelli.
Il BIM Specialist è la figura che ha più a che fare con l’utilizzo dei software. Si occupa, infatti, della costruzione vera e propria del modello BIM. Tra le abilità richieste, la più importante è proprio quella di gestione avanzata di uno o più applicativi di BIM Authoring.
Requisiti di accesso
Per essere ammesso il candidato deve documentare
- il possesso di un diploma di scuola superiore
- almeno sei mesi di attività lavorativa
- di cui almeno tre mesi nell’ambito BIM
Esami di certificazione
Il candidato in possesso dei requisiti previsti, e in regola con il pagamento della quota, sarà ammesso agli esami di certificazione che consistono in:
- prova scritta (30 domande a risposta multipla)
- prova pratica (l’esame richiede la conoscenza approfondita di uno specifico software di authoring attinente con la disciplina scelta, indicato dal candidato nella richiesta di certificazione. Il candidato deve risolvere un caso studio relativo alla disciplina, con utilizzo del software di riferimento e producendo contenuti informativi in conformità ad un Capitolato Informativo proposto)
- prova orale (colloquio con il valutatore in cui saranno analizzati anche gli esiti delle precedenti prove)
Costi
400€ per gli esami di certificazione al netto di eventuali convenzioni e/o iscrizioni all’albo