Chimica
Ingegnere esperto in chimica
L’ingegneria chimica è una branca dell’ingegneria industriale finalizzata a studiare, progettare, realizzare e gestire un’opera impiantistica atta a trasformare materie prime e materie seconde in semilavorati (prodotti intermedi) e prodotti finiti. A tale scopo, l’ingegnere chimico applica principi di cinetica chimica, termodinamica chimico-fisica, fenomeni di trasporto di materiali ed energia, fluidodinamica, scienza dei materiali.
L’ingegneria esperto in chimica può operare nei seguenti campi:
- chimica di processo
- chimica di prodotto
- reazioni o reattori chimici
- elettrochimica
- biochimica
- materiali
Pertanto la certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti specializzazioni (o loro mix):
-
- chimica di base
- petrolchimica
- chimica fine e farmaceutica
- estrazione di minerali e idrocarburi liquidi e gassosi
- combustibili ed esplosivi
- agroalimentare
- coloranti, vernici, pigmenti e inchiostri, adesivi e sigillanti
- polimeri, materie plastiche, resine e materiali compositi, fibre artificiali e sintetiche, gomma e derivati
- saponi, detergenti, profumi e cosmetici
- carta, derivati del legno, concia delle pelli, cementi e altri leganti
- gas tecnici, medicinali e speciali
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.