Energetica
L’Ingegneria Energetica è il settore dell’Ingegneria Industriale che si occupa della progettazione e gestione di sistemi e processi di conversione, trasporto e uso dell’energia, nelle sue varie forme, per garantire il più razionale ed efficace impiego delle risorse disponibili e per ridurre al minimo l’impatto ambientale ad essi connesso.
L’ambito di attività dell’Ingegnere esperto in energetica si concentra principalmente sullo studio di nuovi metodi di conversione dell’energia a partire dalle fonti primarie disponibili in natura, sulla pianificazione e gestione degli usi finali, sulla ricerca e sullo sviluppo di nuovi sistemi e vettori energetici e sulle problematiche di impatto ambientale. Un ulteriore settore di fondamentale importanza riguarda l’efficienza energetica.
L’Ingegnere esperto in energetica dispone di un bagaglio culturale che gli conferisce la possibilità di operare anche in ambiti specifici di settori affini come l’ingegneria meccanica (es. impianti da fonti rinnovabili, macchine termiche, etc.), l’ingegneria elettrica (es. macchine elettriche) e con l’ingegneria edile ed, in particolare, con la figura dell’Ingegnere progettista ecosostenibile (es. impianti termotecnici, efficienza energetica, etc.).
La certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti aree (o loro mix):
- Diagnosi energetica
- Impianti di produzione energia da fonte fossile
- Impianti di produzione energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermico, etc.)
- Energy management
- Termotecnica
- Teleriscaldamento
- Termografia
- Nucleare
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.