Geotecnica
L’ingegneria geotecnica, o ingegneria dei terreni, si applica a tutti gli ambiti ove esista la necessità di concepire, progettare, costruire e verificare opere in terra o che interagiscano con il terreno allo scopo di “governare” e gestire forze di ogni genere, sia di tipo statico che dinamico, sia originate dalla natura (come ad esempio i pendii ed il sisma) sia originate dall’uomo (come ad esempio ogni tipo di costruzione e scavo o di carichi indotti al terreno da macchine e mezzi).
Gli ingegneri geotecnici si occupano di supporto alla progettazione strutturale per quanto riguarda le fondazioni di ponti, edifici ed altri manufatti civili e industriali di qualsiasi tipo e funzione, anche provvisionale, di opere di sostegno di presidio e controllo, di stabilità di pendii naturali, di scavi, cave, miniere e gallerie e per questo sono collocati di regola nel settore civile-ambientale. L’ingegnere esperto in geotecnica possiede nozioni che gli consentono di affiancare lo strutturista in ogni fase di vita delle opere ad egli affidate: dal concept, alla progettazione, alla costruzione, alla ristrutturazione, alla manutenzione e dismissione finale, al monitoraggio ed alla applicazione del metodo osservazionale.
Egli opera in vari ambiti che possono essere riassunti in:
- Edilizia in senso lato, laddove esistano interazioni tra il costruito e il terreno sottostante
- Industria estrattiva mineraria e cave di inerti o lapidee
- Attività direttamente connesse al terreno quali stabilità di scavi e pendii, gallerie
- Realizzazione di pozzi e drenaggi di fluidi in suolo
Pertanto la certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti specializzazioni (o loro mix):
- Geognostica
- Meccanica delle rocce
- Tecniche di consolidamento
- Fondazioni e opere di sostegno
- Gallerie e costruzioni in sotterraneo
- Industria estrattiva mineraria
- Pozzi e drenaggi di fluidi in suolo
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.