Sicurezza
Con il termine ingegneria della sicurezza si intende tutta una serie di metodologie multidisciplinari (impiantistiche, strutturali, chimiche, biologiche, mediche, ecc.) per assicurare la sicurezza delle persone durante la loro vita quotidiana (lavoratore, cittadino, utilizzatore di attrezzature, ecc.).
L’ingegnere esperto in Sicurezza si colloca prevalentemente in due ambiti:
- Ingegneria sicurezza di cantiere
- Ingegnere della sicurezza aziendale/industriale
Ingegneria sicurezza di cantiere
L’ingegnere esperto in sicurezza di cantiere può svolgere attività di coordinamento in fase di progetto ed in fase esecutiva di opere di ingegneria civile. Le conoscenze dell’ingegnere esperto in sicurezza di cantiere devono comprendere la legislazione, normative, linee guida, buone prassi inerenti la sicurezza e l’igiene del lavoro.
Ingegnere della sicurezza aziendale/industriale
L’ingegnere esperto in sicurezza aziendale/industriale può svolgere attività di consulenza, di progettazione e formazione; inoltre può acquisire incarichi quale responsabile esterno e/o interno della sicurezza aziendale come RSPP.
La certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti specializzazioni (o loro mix):
- Sicurezza e igiene del lavoro, antinfortunistica
- Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
- Piani di evacuazione e piani di emergenza
- Valutazione dei rischi
- Sicurezza antincendio (approccio ingegneristico)
- Prevenzione incendi (approccio prescrittivo)
- Protezione da radiazioni
- Stabilimenti industriali con sostanze pericolose
- Sistemi automatici di sicurezza
- Sicurezza degli impianti elettrici
- Protezione da atmosfere esplosive, sostanze pericolose, agenti biologici
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.