Strutture
L’ingegneria strutturale, o ingegneria delle strutture, è tradizionalmente una branca dell’ingegneria civile-edile, ma trova spazio anche nell’ingegneria meccanica, aeronautica e spaziale e in tutti gli altri ambiti dell’ingegneria ove esista la necessità di concepire, progettare e costruire elementi portanti, sia singoli che formanti organismi complessi, allo scopo di “governare” e gestire forze di ogni genere, sia di tipo statico che dinamico, sia originate dalla natura (come, ad esempio, i pesi propri, il vento, il sisma) sia originate dall’uomo (come, ad esempio, quelle prodotte o indotte dalle macchine).
Tradizionalmente gli ingegneri strutturisti si occupano di strutture di ponti, edifici ed altri manufatti civili e industriali di qualsiasi tipo e funzione, anche provvisionale, di opere di sostegno e di presidio in ambito geotecnico e per questo sono collocati di regola nel settore civile-ambientale; ma possono occuparsi anche di strutture speciali quali, ad esempio, i telai e gli organismi portanti di veicoli, aerei e navi e dei loro componenti, i sostegni di macchine e di impianti, e le strutture di ogni altro “oggetto” che debba possedere adeguate caratteristiche di resistenza, stabilità, sicurezza, ecc. nel suo utilizzo.
La certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti specializzazioni (o loro mix):
- Strutture cemento armato e precompresso
- Strutture in acciaio
- Strutture in muratura
- Strutture in legno
- Prefabbricati
- Strutture marine
- Riabilitazione e consolidamento strutturale
- Diagnosi per la sicurezza sismica
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.