Tecnologie dei materiali
Quella dei Materiali è il settore dell’Ingegneria che si occupa di sviluppare il materiale e il processo produttivo per un determinato componente, tenendo conto dell’influenza che la trasformazione e le successive lavorazioni possono avere sulla struttura e sulle proprietà del materiale stesso e del componente finale. L’approccio ingegneristico consente di affrontare gli aspetti applicativi, produttivi e industriali dei materiali, oltre a quelli concernenti la loro caratterizzazione e costituzione.
L’ambito di attività dell’Ingegnere esperto in tecnologia dei materiali si concentra principalmente sullo studio di nuovi metodi di produzione e utilizzi di materiali tradizionali, e sulla ricerca e sviluppo di materiali innovativi.
La certificazione può essere rilasciata, a titolo non esaustivo, nelle seguenti aree (o loro mix):
- Materiali metallici
- Materiali ceramici
- Materiali polimerici
- Materiali compositi
- Nanomateriali
- Biomateriali
- Trattamento delle superfici
- Caratterizzazione meccanica e tecnologica
Il candidato può tuttavia scegliere una diversa dizione per la propria specializzazione, come abito su misura, che sia però coerente con i requisiti di base qui descritti.
La certificazione è rilasciata su due livelli:
Certing Advanced
La certificazione Certing Advanced comprova la competenza professionale in un’area di specializzazione per mezzo dell’esperienza acquisita nell’espletamento autonomo di incarichi professionali, o nell’esercizio di mansioni direttive che hanno comportato assunzione personale di responsabilità. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 7 anni, di cui almeno 5 nell’area di specializzazione per la quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale area di specializzazione.
Certing base
La certificazione Certing (di base) comprova la competenza professionale in un campo per mezzo dell’esperienza acquisita svolgendo attività professionali che hanno comportato l’assunzione di responsabilità personali, sia pure in collaborazione con altri professionisti. Per accedere è necessario aver maturato un’esperienza di lavoro dopo la laurea di durata non inferiore a 4 anni, di cui almeno 2 nel comparto per il quale è stata richiesta la certificazione, ed essere attivo in tale comparto.