Esami di certificazione BIM – Online le prossime date disponibili
Il Futuro è BIM: Preparati per il Successo con CERTING
Nel mondo dell’ingegneria e dell’architettura, l’adozione del Building Information Modeling (BIM) ha rappresentato una svolta epocale. Il BIM ha migliorato l’efficienza, l’accuratezza e la collaborazione nel processo di progettazione e gestione dei progetti edilizi. Per coloro che aspirano a una carriera di successo in questo settore in costante evoluzione, ottenere la certificazione BIM è diventato fondamentale. Ecco perché siamo lieti di annunciare le prossime date degli esami di certificazione BIM di CERTING, una grande opportunità per gli ingegneri che operano in conformità alla norma UNI 11337-7 e alla Prassi di Riferimento UNI/PdR 78:2020.
Le prossime date degli esami di certificazione BIM
- 22 gennaio 2024: BIM Specialist ARC, BIM Specialist STR
- 5 febbraio 2024: BIM Specialist ARC, BIM Specialist STR, BIM Coordinator
- 19 febbraio 2024: BIM Specialist ARC, BIM Specialist STR, BIM Specialist MEP, BIM Coordinator
Certificazione BIM: Accessibilità e Vantaggi Straordinari
Una delle caratteristiche più significative di questa certificazione è la flessibilità. L’intero processo può essere completato comodamente da remoto, consentendoti di prepararti e sostenere l’esame dalla comodità della tua casa o del tuo ufficio.
Ma le buone notizie non finiscono qui. Per tutti gli ingegneri iscritti all’Albo, questa certificazione offre condizioni estremamente vantaggiose. Oltre a risparmiare notevolmente sui costi di certificazione, ogni anno di validità della certificazione garantirà 15 Crediti Formativi Professionali (Cfp), un riconoscimento dell’impegno costante verso l’eccellenza professionale ed una preziosa opportunità di crescita.
Il Percorso verso la Certificazione BIM
Per i candidati al titolo di BIM Specialist in modellazione architettonica, strutturale e impiantistica, il processo di certificazione comprende tre fasi:
- Prova Scritta: Una serie di 30 domande a risposta multipla per valutare le tue conoscenze teoriche.
- Prova Pratica: Questa parte dell’esame richiede una conoscenza approfondita di uno specifico software di authoring legato alla disciplina scelta. Dovrai risolvere un caso studio in cui userai il software per produrre contenuti informativi in conformità ad un Capitolato Informativo proposto.
- Prova Orale: Un colloquio con il valutatore in cui verranno analizzati anche gli esiti delle prove precedenti.
Per essere ammessi all’esame, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Possesso di un diploma di scuola superiore
- Almeno sei mesi di attività lavorativa, di cui almeno tre mesi nell’ambito BIM
Per i candidati al titolo di BIM Coordinator, il processo di certificazione include le seguenti fasi:
- Prova Scritta: Una serie di 30 domande a risposta multipla per valutare le tue conoscenze teoriche.
- Prova Pratica: Questa parte dell’esame richiede la conoscenza di almeno un software di model & code checking. Affronterai un caso studio di gestione, coordinamento e verifica di modelli di discipline diverse utilizzando il software di riferimento.
- Prova Orale: Un colloquio con il valutatore in cui verranno analizzati anche gli esiti delle prove precedenti.
I requisiti di accesso per i BIM Coordinator sono:
- Possesso di un diploma di scuola superiore
- Almeno tre anni di attività lavorativa, di cui almeno uno nell’ambito BIM
Investi nella Tua Crescita con la Certificazione BIM
La certificazione BIM è un passo cruciale per il tuo successo professionale nel settore dell’ingegneria e dell’architettura. Dimostra le tue competenze, accedi a condizioni vantaggiose e accumula Cfp per il tuo sviluppo continuo. Con le prossime date degli esami di certificazione BIM, è il momento perfetto per iniziare il tuo percorso di certificazione con CERTING. Investi nel tuo futuro oggi stesso e sii pronto a raggiungere nuove vette professionali.