L’importanza dell’ingegneria e della certificazione nella società contemporanea
Il Giornale dell’Ingegnere intervista Giovanni Franco Crosta certificato CERTING Advanced come “Ingegnere esperto in matematica-fisica” ricercatore universitario esperto in problemi inversi della fisica matematica presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università Milano-Bicocca.
Quanto è stata importante l’ingegneria nel suo percorso professionale?
Fondamentale. Mi ricordo che proprio prima di iscrivermi alla Facoltà di Ingegneria, il preside di allora tenne un discorso agli aspiranti allievi e disse: Prima laureatevi in Ingegneria, poi sarete in grado di specializzarvi in qualsiasi altra materia che vi interessa. Ebbene, quelle parole mi hanno sempre guidato nella vita professionale. L’ingegneria permette di avere una visione generale su numerose questioni complesse. Non credo di sbagliarmi nel dichiarare che la laurea in Ingegneria è la più importante, prestigiosa ed ambita in ambito tecnico-scientifico. Grazie a questa laurea ho poi potuto specializzarmi in Fisica, affrontando problematiche notevoli in maniera flessibile e rigorosa, grazie proprio alle conoscenze acquisite precedentemente”.
Cosa ne pensa della certificazione Certing?
“È un valore aggiunto notevole nello svolgimento dell’attività professionale. Si tratta di un titolo che permette di accrescere le proprie competenze e di acquisire prestigio e autorevolezza. Guardi, per importanza la paragonerei alla libera docenza, istituto che oggi non esiste più, in quanto in ambito accademico ora esiste la figura del professore asso- ciato. Ma il credito, la rispettabilità e l’alto livello è lo stesso della Certificazione Certing”. La Certificazione, dunque, come fattore determinante per la professione? “Direi di più. Troppo spesso l’ingegnere è visto unicamente come un tecnico, il cui compito deve essere fornire un parere tecnico-scientifico, ma senza avere un ruolo decisionale. La Certificazione è strategica per affrancare il professionista da questa posizione non veritiera e anacronistica. L’ingegnere ha le conoscenze e le competenze per svolgere compiti di alto livello, decidendo e dirimendo questioni complesse e fondamentali per la collettività. La Certificazione è un elemento decisivo in questo importante processo”.
l’intervista completa qui